Alcol e zanzare. C’è un nesso?

Alcol e zanzare. C’è un nesso?

D’estate sono le zanzare con le loro fastidiosissime punture a rovinarci ogni aperitivo. Saranno attratte dai nostri cocktail?

Close up immagine cena tra amici per header articolo

Più bevi, più ti pungono

Uno studio effettuato nel 2002 da una equipe giapponese ha evidenziato come, dopo l’assunzione di alcol, il corpo umano diventi quasi una calamita per le zanzare, attirando in misura maggiore questi fastidiosissimi insetti.

È infatti il contenuto di etanolo nel sudore oltre che sulla pelle a costituire un richiamo irresistibile per le zanzare.

Bersi una pinta di birra, specialmente in estate, ci porta a sudare e questo può essere un gran problema poiché questi insetti sono irresistibilmente attratti dall’odore che emette il nostro corpo durante la sudorazione, specialmente se modificato dall’alcol.

Un’eccessiva perdita di liquidi, inoltre, riduce l’azione del nostro antizanzare, rendendoci ancora più esposti al rischio di essere punti. Immagine brindisi con birra

Questione di bollicine

L’anidride carbonica è un elemento che attira particolarmente le zanzare, che la utilizzano come fosse un gps per individuare le loro prede. Infatti riescono a percepire questa sostanza anche da una distanza considerevole di 50 metri.

Noi esseri umani, per nostra sfortuna, produciamo anidride carbonica ogni volta che respiriamo, soprattutto nei momenti di maggior sforzo fisico, come quando adiamo a correre al parco. Per questo d’estate la nostra ora di jogging quotidiana diventa una battaglia all’ultimo sangue contro questi insopportabili insetti.

Se a questo aggiungiamo l’anidride carbonica normalmente contenuta nelle bevande alcoliche, rimanere al riparo dalle fastidiose punture di questi insetti diventa quasi impossibile. Il mix tra acido lattico e sudore post bevuta estiva sono per le zanzare l’equivalente della campanella che annuncia che il pranzo è servito.

Immagine di due drink analcolici

Quindi o astemi o punti?

Tralasciando le soluzioni più estreme, un buon consiglio è quello di evitare di bere ingenti quantità di alcol se si è già accaldati, in quanto la nostra temperatura corporea aumenterebbe esponenzialmente facendoci sudare di più, rendendoci un richiamo irresistibile alle fameliche zanzare.