Come faccio ad evitare le punture?
L’abbigliamento è fondamentale nella lotta contro gli insetti. Prediligi indumenti a maniche lunghe e indossa sempre pantaloni, calze e scarpe se il clima lo permette. Scegli tonalità chiare poiché le zanzare sono attratte dai colori scuri. Un buon repellente applicato sulle zone esposte del corpo (mai sotto i vestiti!) garantisce una protezione efficace da pruriti e gonfiori.
Come posso proteggermi mentre faccio sport?
Semplice, basta utilizzare un insettorepellente nei momenti di sforzo fisico, quando sudore e anidride carbonica prodotti dal nostro corpo diventano un richiamo irresistibile per questi insetti.
I profumi attirano le zanzare?
Sì. Specialmente quelli dolci e fruttati, seppur gradevoli all’olfatto vi renderanno un pranzo luculliano per questi insetti molesti.
E i bambini?
Quando i nostri figli vengono punti, trattenerli dal grattarsi non è cosa facile ma con semplici accorgimenti proteggerli è semplice. Primo fra tutti il repellente, che deve essere delicato sulla loro pelle, molto più sensibile rispetto a quella degli adulti.
Un’ottima soluzione è anche quella di usare insettorepellenti a base di estratti vegetali e privi di sostanze chimiche ma è molto importante evitare di trattare le mani, che i bambini potrebbero portare alla bocca.
E se vengono punti?
In questo caso possiamo ricorrere ai dopo puntura, salviette e cerotti a base di oli essenziali. In alternativa, per alleviare la sensazione di prurito, è possibile applicare una crema lenitiva e idratante, che lascerà la pelle del nostro bambino morbida e fresca.
Rendere la casa a prova di zanzare?
Le nemiche di ogni cena in terrazza, con quel fastidioso ronzio che non ci lascia riposare nelle notti estive. Le zanzare possono diventare particolarmente moleste e togliere serenità alla nostra vita domestica.
Zanzariere
Il metodo più radicale di tutti, che ci consente non solo di tenere lontane le zanzare ma anche altri insetti, come vespe e calabroni.
Caffè
Una soluzione curiosa ma efficace, basta innestare dei fondi di caffè nei vasi che teniamo in giardino e in terrazzo per liberarci dalla presenza fastidiosa delle zanzare.
Pulizia
Fontane in giardino, sottovasi. Sono questi i luoghi preferiti dagli insetti molesti per deporre le loro larve. Una buona pulizia settimanale assicura l’assenza di questi ospiti indesiderati.
Fiori
Gerani, basilico e menta sono i nostri alleati nella lotta contro le zanzare. Oltre a emanare un buonissimo profumo, questi fiori tengono alla larga gli insetti molesti dalle nostre case.